L’Italia Over 55 è vice campione mondiale!!!

Si sono conclusi ieri i campionati mondiali a squadre che si sono svolti a Città del Messico. L’Italia Over 55 anche in questa edizione si è classificata al secondo posto, lo scorso anno era stata battuta in finale dalla Francia questa volta è stata la Spagna ad impedire alla nostra rappresentativa la conquista del titolo mondiale. La squadra era composta da due nostri giocatori Marco Filippeschi (2.7) e da Enrico Casadei (2.7), oltre a Paolo Pambianco (2.8) del Tennis Club Cervia (Ra) e da Giovanni Pacchioni (3.5) del Tennis Villa Carpena (Fc).

Nel girone preliminare l’Italia era stata inserita insieme all’Irlanda ed alla Svezia, ottenendo due facili affermazioni col punteggio di 3 a 0. Nei quarti di finale vittoria col brivido contro l’Inghilterra, nel primo singolare Marco Filippeschi ha ceduto a Daniel Ahl col punteggio di 6-7 6-3 5-7, nel secondo Paolo Pambianco si è affermato per 6-4 2-6 6-2 su Mathew Coombes, nel doppio Giovanni Pambianco e Giovanni Pacchioni hanno avuto la meglio su Charles Durhami e Ben Knapp per 6-7 7-5 e 11-9, dopo aver annullato ben quattro match point!!!. In semifinale l’Italia ha affrontato la Francia, squadra che lo scorso anno le aveva impedito la conquista del titolo iridato. Nel primo singolare il nostro Enrico Casadei si è imposto su Christophe Damies col punteggio di  7-6 2-6 7-6, nel secondo Paolo Pambianco ha vinto la propria partita per 6-4 7-6 contro Lionnel Barthez.

Ieri in finale la Spagna, evidentemente arrivata più fresca alla disputa della prestigiosa partita, ha avuto la meglio sulla nostra rappresentativa. Nel primo singolare Enrico Casadei ha ceduto col punteggio di 6-4 6-3 a Fernando Jesus Granero, nel secondo Paolo Pambianco nulla ha potuto contro il forte giocatore iberico Isidro Lledo-Boyer, uscito vincitore col punteggio di 6-1 6-2.

Il 26 Maggio prossimo la squadra dell’Etruria Over 55 inizierà il proprio percorso volto alla difesa del titolo italiano conquistato lo scorso anno a Cervia. Mauro Gerbi, Marco Filippeschi, Enrico Casadei, Massimiliano Di Vita, Roberto Fissi, Marco D’Alo’, Michele Fioroni, Luca Landi e Giuseppe Tobaldin disputeranno la prima partita contro la vincente fra il T.C. Cagliari, la Canottieri Baldesio di Cremona o il Sassuolo.

Nella ripresa fotografica che segue, da sinistra verso destra, Marco Filippeschi ed Enrico Casadei del C.T. ETruria, Giovanni Pacchioni e Paolo Pambianco.