Dario D’amico vince il torneo di terza categoria, Elena Cortesi seconda.

Il torneo di terza categoria, trofeo Doctor Tennis, sponsorizzato dal negozio specializzato “DOCTOR TENNIS” che si trova a Massa e Cozzile (Pt) in via 1° Maggio 148, si è concluso ieri mattina al nostro circolo con la disputa delle due partite di finale. Davvero eccellente il comportamento dei nostri atleti, l’inossidabile Dario D’Amico (3.1) ha vinto la competizione maschile, Elena Cortesi (3.1) si è arresa solo in finale.

La prima partita di finale a disputarsi è stata quella femminile. Come da pronostico sono giunte in finale le prime due teste di serie del tabellone, la nostra Elena Cortesi (3.1) nella parte alta del tabellone e Matilde Cinci (3.1) del T.C. Bisenzio in quella bassa. La partita si è rivelata davvero combattuta ed avvincente e lo testimonia la durata dell’incontro, due ore e quaranta minuti. A far la differenza sono stati i momenti cruciali di entrambi i due set, dove l’atleta del T.C. Bisenzio ha avuto la meglio dopo lunghi e combattuti scambi col punteggio di 7-6 6-3. Peccato davvero per Elena, neo vice campionessa Toscana di terza Categoria, perché nel primo set ha perso più di game quando si trovava in netto vantaggio. Buono anche il comportamento dell’altra nostra atleta Grassi Adele (3.5) che ha raggiunto le semifinale, sconfitta solo dalla poi vincitrice del torneo.

A seguire si è disputata la finale maschile, da una parte il nostro Dario D’Amico (3.1) e dall’altra Troysi Alessandro (3.1) del T.C. Lucca. L’atleta luccheseaccreditato della testa di serie n°6 del tabellone, è entrato in competizione negli ottavi di finale vincendo col punteggio di 6-1 2-0 rit. su Civinini Alessandro (3.2) dell A.S.D. Fiesole. Nei quarti di finale si è imposto per 6-3 6-4 su Ciompi Filippo (3.2) atleta tesserato per il C.T. Carraia. Davvero bella ed esaltante è stata la partita di semifinale che ha visto opposto Alessandro alla testa di serie n°2 del tabellone, nonché vincitore lo scorso anno del torneo, Luca Moschini (3.1) della Tennistica Montalese.  Perso il primo set per 6 a 2, il giocatore lucchese nel secondo set è parso decisamente più combattivo. Dopo aver annullato due match point sul punteggio di 6 a 5 a proprio sfavore, Alessandro si è aggiudicato il secondo set al tie break per poi avere la meglio al super tie break col punteggio di 10 a 7.

Anche Dario D’amico (3.1), accreditato della testa di serie n°1 del tabellone, è entrato in competizione negli ottavi di finale. Opposto all’amico e compagno di circolo Andrea Betti (3.3), Dario ha avuto facilmente la meglio col punteggio di 6-0 6-1. Nei quarti di finale Dario si è imposto con un duplice 6-2 su Tonelli Jacopo (3.2) del T.C. Prato. Altra facile vittoria di Dario in semifinale su Gili Filippo (3.1) della Tennistica Montalese, sconfitto con un duplice 6-1.

La partita di finale sembrava davvero segnata per Alessandro Troysi (3.1) che, complice per lui l’ostico ed efficacie gioco di Dario D’Amico, si è trovato rapidamente sotto per 6-0 5-1. All’improvviso il giocatore lucchese ha cambiato gioco evitando i lunghi scambi che lo avevano visto quasi sempre soccombere. Più spesso è venuto in avanti, anche contro tempo, e punto a punto, annullando anche due match point, si è portato sul 5 pari. Il gioco seguente è stato quello più avvincente del match, lungo e ricco di phatos che alla fine si è risolto a favore di Dario. Sul 6 a 5 e 40 a 0, Alessandro ha recuperato nuovamente per poi però, soccombere al nostro valido atleta che si è aggiudicato il secondo set per 7 a 5.

Ai vincitori ed ai finalisti, oltre i trofei di rito, sono stati consegnati dei buoni sconto da utilizzarsi presso il negozio DOCTOR TENNIS che si trova a Massa e Cozzile (Pt) in via 1° Maggio 148.

Nelle riprese fotografiche che seguono, da sinistra verso destra, Cinci Matilde ed Elena Cortesi, Alessandro Troysi e Dario D’Amico.

Il Presidente e l’intero Consiglio Direttivo del Circolo desiderano ringraziare lo sponsor del torneo “Doctor Tennis”, il Giudice Arbitro della competizione Samuele Spampani e tutti coloro che si sono fattivamente adoperati per l’ottima riuscita della competizione.

Elena

.Dario