I risultati del torneo di quarta categoria ROAD TO FORO 2019.

Sono stati davvero eccellenti i risultati dei nostri atleti nel torneo di quarta categoria ROAD TO FORO 2019 che si è concluso ieri al nostro circolo. La competizione era valida per la selezione provinciale che porterà i migliori giocatori di Quarta Categoria di ogni Regione a calcare i campi del Foro Italico in contemporanea con il Master 1000 romano. Vincitori e finalisti disputeranno prossimamente la fase regionale al circolo di Bagno a Ripoli del Match Ball Country Club.

Nel singolare maschile la finale si è disputata fra atleti del nostro circolo, l’esperto Marco Baccini (4.4) era opposto all’autentica e piacevole rivelazione del torneo Lorenzo Ciampi (4.5). La partita è sempre stata sempre in mano a Marco Baccini e fin dai primi giochi è emerso il diverso tasso tecnico fra i due finalisti. Complice un pò anche la stanchezza di Lorenzo Ciampi che, per giungere alla finale, aveva disputato ben sette turni, Marco Baccini si è imposto agevolmente col punteggio di 6-1 6-3. In semifinale Lorenzo Ciampi aveva battuto col punteggio di 6-3 6-1 la testa di serie n°3 del torneo Scheggi Marcellino (4.1), mentre Marco Baccini si era imposto con un duplice 6-2 sull’altro atleta di casa e testa di serie n°1 del torneo Nocchi Gabriele (4.1).

Nel singolare femminile bella affermazione della nostra giovanissima atleta Maddalena Signorini (4.1), non ancora quattordicenne!!!!! Accreditata della testa di serie n°1 della competizione, Maddalena è entrata nel torneo in semifinale vincendo per 2-6 6-4 6-1 sull’atleta vaianese Valentina Vignolini (4.2). In finale ha incontrato la testa di serie n°2 del torneo Marta Roccabianca (4.1), atleta tesserata per la Tennistica Pratese. La partita è stata davvero bella e combattuta ed è durata quasi tre ore. Maddalena nel primo set era partita bene portandosi 5 a 3, 30 pari, quindi a due punti dal set. Marta Roccabianca ha però reagito e, complice un pò anche l’emozione di Maddalena alla sua prima finale, ha inanellato quattro giochi di fila, vincendo quindi per 7 a 5. Anche il secondo set ha ricalcato l’andamento del primo, questa volta però Maddalena sul 5 a 3 non si è fatta sorprendere, combattendo punto a punto è riuscita ad imporsi per 6 a 3. Il terzo set è stato giocato davvero bene dalla nostra giovanissima atleta che, va ricordato, ha disputato finora davvero pochi tornei. Sempre ben concentrata Maddalena ha fatto emergere la sua portanza fisica, circostanza che le ha permesso di vincere i tanti scambi lunghi che hanno contrassegnato l’intero andamento della partita. Pur combattendo ed anche un pò stanca, Marta Roccabianca si è dovuta arrendere a Maddalena col netto punteggio di 6 a 1 .

Nel doppio maschile ad imporsi è stata la coppia del T.C. Prato Massimo Ridolfi (4.1) e Moreno Amorotti (4.2) sui nostri Luca Landi (4.1) e Massimo Sammicheli (4.2). La partita sembrava incanalata verso il successo dei nostri giocatori che, agevolmente, avevano vinto il primo set per 6 a 2. Nel secondo set la coppia del T.C. Prato si è però riorganizzata e sul tre a tre, è riuscita a vincere i due game successivi al killer point per poi aggiudicarsi il set per 6 a 3. Il super tie break non ha avuto storia, vittoria per Moreno Amorotti e Ridolfi Massimo per 10 a 4.

I prossimi tornei organizzati dal circolo sono due competizioni del circuito TPRA, un singolare maschile Limit65 che partirà il prossimo 8 Febbraio ed un torneo di doppio maschile formula weekend che si disputerà dal 1° al 3 Marzo. L’altra importante competizione che il Comitato Regionale Toscano della F.I.T. ha assegnato al nostro circolo, sono i prestigiosi Campionati Toscani Veterani Indoor che prenderanno il via il prossimo 7 Marzo.

Nelle riprese fotografiche che seguono i vincitori e finalisti delle tre competizioni ROAD TO FORO.

Baccini - Ciampi

Sognorini Maddalena