I risultati delle nostre squadre nel week end.

Sia la squadra di serie “C” maschile che femminile erano impegnate in incontri casalinghi nel primo turno del tabellone regionale ad eliminazione diretta. Quella maschile contro il Tc Livorno, la femminile contro il Tc Prato. Entrambe sono state sconfitte con onore e tutte le partite disputate sono risultate davvero avvincenti. La squadra maschile ha perso per 4 a 2, quella femminile per 3 a 1.

Bella prestazione della nostra direttrice Marzia Grossi che in certe fasi del match ha fato emergere la vena agonistica che le ha permesso di arrivare al n°68 della classifica mondiale wta. Mette alla frusta per quasi tre ore la giovane 2.5 Giulia Ferrari che la spunta solo di freschezza per 6-4 al terzo set ,dopo essere stata sotto per 4 a 1. Ma al secondo singolare arriva una bella sorpresa, perché Giulia Padrini (3.4) riesce a superare la nostra ex atleta Arianna Baldi (2.6) cancellando con una prestazione maiuscola le ben sei categorie di differenza presenti a livello di ranking individuale. Però questo risultato, 4-6 6-4 6-3 se ben esaminato rappresenta ciò che Giulia potrà raggiungere prossimamente, poiché in stagione ha già superato altre atlete di 2° categoria. L’altro singolare è stato giocato dalla giovanissima Diletta Cherubini (3.5) che niente ha potuto contro la giocatrice più esperta e maestra del Tc Prato Claudia Romoli, risultata vincitrice per  7-6 6-0. Il doppio ha visto la vittoria della coppia Romoli/Magazzini  per 6-0 6-2 su Padrini/Cherubini. La squadra, per come era strutturata, ha comunque  ottenuto un risultato oltre le aspettative, che erano quelle di permanere nella categoria. Durante le partite a girone sono emerse delle belle individualità che fanno ben sperare per la prossima stagione quando potremmo schierare tutte le nostre atlete. Il prossimo anno la squadra sarà formata da giovanissime atlete di ottime prospettive come Diletta Cherubini (2002), Costanza Lazzeri (2002), Padrini Giulia (1998) e Piferi Carolina (2001), con Marzia Grossi a far loro da chioccia e, perché no, giocare qualche partita di doppio che al solito risulta sempre la gara decisiva.

Davvero sfortunata la squadra di serie “C” maschile che perde ben tre incontri di singolare al terzo set, lottando strenuamente per ogni punto in una sfida altamente spettacolare. Elia Grossi e Dario D’Amico perdono rispettivamente contro il giovane “pro” Gregorio Lulli ed il tenace maestro Marco Lepri., Massimiliano Di Vita è beffato dal 3.4  Biccellari dopo una buona partenza nel primo set e il ritorno avversario nel secondo e nel terzo. Eccezionale partita di Andrea Betti che dopo tre ore e quaranta minuti di gioco riesce ad avere la meglio su Botrini  per 5-7 7-6 6-2 dopo aver annullato nel secondo set due match point. Il nostro circolo si porta poi agevolmente sul 3 a 2 vincendo la partita di doppio con la coppia Elia Grossi e Gianmarco Ferrari, però la compagine labronica si aggiudica l’incontro con il suo doppio più forte Lepri-Lulli contro D’Amico-Di Vita con un doppio 6-4. Durante le partite a girone è emersa la piacevole individualità del giovanissimo Gianmarco Ferrari (2000) sempre vittorioso sia nelle partite di singolare che di doppio. Dopo aver partecipato alle prequalificazioni del torneo ITF under 18 di Prato, prossimamente Gianmarco inizierà la sua attività internazionale giocando i primi tornei di grado 4 e 5. Buone prestazioni anche di Andrea Betti, inoltre è sempre per palati sopraffini vedere giocare Elia Grossi, sfortunato invece in diverse partite Dario D’amico.

La squadra D3 femminile sabato ha ottenuto una bella vittoria contro il Tc Ronchi Mare con le due “terribili” under 12 Emma Martellenghi e Ciampi Alessia. Partite di singolare combattutissime e vinte rispettivamente per 7-5 7-5 e 6-3 5-7 6-4. Il risultato conseguito consente la qualificazione alla fase regionale.

La squadra D3-A maschile, pur con l’onore delle armi, ha dovuto soccombere al più quotato Tc Pistoia. I singolari giocati da Luca Betti, Leonardo Baldassini e Gabriele Nocchi sono stati persi tutti al terzo set, inutile la partita di doppio giocata e persa da Jacopo D’alo’ e Marco Ricceri.

La squadra D3 femminile sabato ha perso contro il TC Bisenzio, ma la partita era ininfluente ai fini della classifica, poiché la squadra si è già qualificata alla fase successiva.

Anche l’under 14 maschile ha perso sabato con il Match Ball Firenze, ma anche in questo caso la gara era ininfluente ai fini della classifica poiché la squadra si è già qualificata alla fase successiva.