Mattia D’Orazi vice campione toscano under 16 sia in singolo che in doppio.

Prosegue l’ottimo periodo dei nostri giovani atleti impegnati nella varie competizioni a livello regionale. Mattia D’orazi (2.8) non poteva certo mancare ad accrescere l’ottimo palmares fin qui conseguito dai nostri ragazzi. Mattia nell’ultimo periodo è cresciuto tennisticamente in maniera decisamente tangibile ed i risultati non sono tardati certo ad arrivare. Nei campionati Toscani Under 16 che si sono svolti al circolo Tennis 2.Zero di Lido di Camaiore,  si è laureato Vice Campione Toscano sia nel singolare che in doppio.

Nel singolare Mattia era accreditato della testa di serie n°3 del tabellone ed è entrato in competizione negli ottavi di finale affrontando Taddei Leonardo (3.3) del Centro Sportivo Taddei di Pietrasanta (Lu), sconfiggendolo col punteggio di 6-2 6-3. Nei quarti di finale ha sconfitto col punteggio di 6-0 6-2 Lapo Santini (3.1) anche lui tesserato per il circolo versiliese. Altra bella e convincente vittoria di Mattia in semifinale per 6-2 6-1 contro Cartocci Francesco (3.1), atleta tesserato per il Circolo Tennis Giotto di Arezzo. Nella parte alta del tabellone in finale è giunta la testa di serie numero n°1 Niccolo’ Baroni (2.7), atleta di Torre del Lago tesserato per il T.C. Prato. Anche in questa occasione Niccolo’ Baroni si è dimostrata l’autentica bestia nera di Mattia. Pur combattendo il nostro giovane atleta si è arreso in due set col punteggio di 6-1 6-4.

Nel doppio Mattia, insieme all’amico Gabriel Gigena (3.1) tesserato per il circolo livornese della Coop. Libertas Sport, erano accreditati della testa di serie n°2 del tabellone. Negli ottavi di finale hanno sconfitto con un duplice 6-1 Ponziani Matteo (3.5) e Ciappi Edoardo (3.4), nei quarti di finali sempre con un duplice 6-1 hanno liquidato Magliano Luca (3.3) e Scarpini Lorenzo 3.4). In semifinale hanno affrontato la coppia, testa di serie n°2 del tabellone, formata da Santini Lapo (3.1) e Taddei Leonardo (3.3). Vittoria agevole per Mattia e Gabriel col punteggio di 6-3 6-2. Nella parte alta del tabellone è giunta in finale la coppia, testa di serie n°1, formata da Niccolo’ Baroni (2.7) e Andrea Lucchesi (2.8). L’andamento del primo set, vinto bene da Mattia e Gabriel col punteggio di 6-2, faceva presagire ad una vittoria del torneo. Gli avversari hanno però reagito e si sono aggiudicati il secondo set per 6 a 3. A questo punto era il super tie break a dover determinare la coppia vincitrice del titolo Toscano. Combattuto punto a punto ad aggiudicarselo è stata la coppia Baroni – Lucchesi col punteggio di 10 a 8.

I risultati conseguiti consentono a Mattia la qualificazione ai Campionati Italiani che si svolgeranno al Tennis Giotto di Arezzo dal 2 all’8 Settembre prossimo.

In contemporanea al torneo giovanile Mattia ha disputato anche l’Open che si è svolto al C.T. Montecatini. Dopo aver vinto due turni si è qualificato nel tabellone principale,  dove si è arreso al finalista e prof Filippo Borella (2.3) tesserato per il Country Club Match Ball.

Peccato per le nostre ragazze Ciampi Alessia ed Emma Martellenghi, quest’ultima è stata fermata da una forte febbre che purtroppo non le ha consentito di disputare nè la semifinale e l’eventuale spareggio nel singolare, nè il doppio, dove con Alessia erano accreditate della testa di serie n°1 del tabellone.

Nella ripresa fotografica che segue Niccolo’ Baroni e Mattia D’Orazi.

D'Orazi - campionati regionali under 16