Emma Martellenghi e Dario D’amico campioni Toscani di terza categoria.

E’ davvero un eccellente risultato quello conseguito dai nostri due atleti ai campionati Toscani 2018 che si sono svolti al circolo Country Club Match Ball di Bagno a Ripoli. Il nostro circolo si è aggiudicato infatti i titoli toscani di terza categoria, sia nel torneo femminile che in quello maschile.

L’appena quindicenne  Emma Martellenghi (3.1), ha messo tutte in fila le più quotate avversarie, lasciando loro in tutto il torneo solo un set. Emma è entrata in tabellone negli ottavi di finale vincendo per 6-3 6-4 contro l’atleta aretina tesserata per il C.T. Giotto Farsetti Sofia (3.3). Nei quarti ha superato l’atleta pistoiese Rossi Giada (3.2) per 6-4 6-2. Davvero convincente l’incontro disputato da Emma in semifinale, con un doppio 6-1 ha regolato la forte atleta under 18 del T.C. Livorno Invernizzi Teresa (3.1).  Ieri mattina ha disputato la finale contro Signorini  Francesca (3.1) tesserata per il T.C. Poggibonsi. Il primo set è stato davvero bello e combattuto, vinto da Emma al tie break, il secondo se lo è aggiudicato per 6 a 3 l’altleta senese, la quale però nel terzo nulla ha potuto al ritorno della nostra giocatrice che se lo è aggiudicato nettamente per 6 a 1. Da segnalare che Emma si è anche ben comportata nel torneo open. Si è qualificata nel tabellone principale, ha superato un turno affermandosi per la prima volta nella sua carriera su una giocatrice di seconda categoria (Capanna Carlotta 2.8), per poi arrendersi solo al terzo set alla forte giocatrice veronese Zanolini Camilla (2.7).

In contemporanea anche il nostro sempreverde atleta Dario D’Amico (3.1), ha portato in dote al nostro circolo un altro eccellente risultato. Anche per lui è stato davvero convincente il percorso durante tutto il torneo, ha vinto tutte le quattro partite disputate con giocatori di categoria 3.1. Negli ottavi di finale si è affermato col punteggio di 6-1 6-3 contro l’atleta tesserato per il C.T. Firenze Marianelli Niccolo’, nei quarti, dopo aver perso il primo set per 6 a 3, con un duplice 6-1 ha regolato l’atleta del T.C. Montevarchi Cavoto Matteo. In semifinale, con un duplice 6-3, Dario ha superato il quotato giocatore della Polisportiva Rufina Dosmo Borgioli. Ieri mattina ha disputato la finale contro Becherini Lorenzo, giocatore tesserato per l’ S.T. Santa Croce. Anche in questa partita di finale il primo set è stato combattuto, vinto da Dario per 7 a 5, il secondo, più agevole, se lo è aggiudicato per 6 a 2. Nel torneo open anche Dario ha superato un turno, per poi arrendersi al giocatore friulano Agostinetto Giovanni (2.6) per 6-3 7-6.

IMG-20180304-WA0008ter