La squadra Over 55 è Campione d’Italia.

Giornata storica ed indimenticabile per il nostro circolo ieri a Cervia. La squadra Over 55 si è aggiudicata il titolo di Campione d’Italia dopo quattro giorni di intense e combattute partite.

Il debutto nella competizione non è stato ottimale per il nostro team nell’incontro che lo vedeva opposto al circolo Appia Country Roma. I due singolari, disputati da Mauro Gerbi e Marco Filippeschi, rispettivamente contro Lucian Vespan e Massimiliano Pace, si sono risolti entrambi al terzo set a favore dei giocatori romani, dopo un inizio assai promettente dei nostri atleti. La partita di doppio disputata da Marco Filippeschi e Michele Fioroni contro Andrea Ciucci e Marco Elia è stata vinta dai nostri portacolori.

Nella giornata di venerdì si sono sfidate le squadre vincenti il giorno prima contro quelle perdenti, quindi C.T. Cervia – Appia Country Roma e C.T. Etruria – Parioli Roma. Le partite si sono risolte entrambe a favore della squadre perdenti il giorno prima, quindi il C.T. Cervia ha vinto per 2 a 1 e l’Etruria per 3 a 0. Mauro Gerbi si è imposto per su Fabrizio Gherardi, Marco Filippeschi su Mazza Edoardo, il doppio è stato disputato da Michele Fioroni e Marco Filippeschi  contro Massimiliano Gatti e Ugo Biagianti. Le quattro squadre quindi erano tutte a pari merito, una vittoria ed una sconfitta per ciascuna. La giornata di domenica definiva quindi le due squadre che lunedì si sarebbero dovute sfidare per l’assegnazione del titolo italiano.

Domenica contro il C.T. Cervia sono scesi in campo Marco Filippeschi contro Badalucco Marco e Mauro Gerbi opposto al pluri titolato Paolo Pambianco. I nostri due portacolori hanno disputato una partita davvero convincente conclusesi con due vittorie secche nel punteggio, Marco per 6-0 6-2 e Mauro per 6-2 6-1. Il 3 a 0 è venuto poi dal doppio disputato da Roberto Fissi in coppia con Michele Fioroni contro Badalucco Corrado e Montanari Riccardo. L’altra partita si è risolta al doppio a favore del T.C. Parioli.

Nella giornata di lunedì le due partite di singolare si sono disputate in contemporanea. Il circolo romano ha cambiato la formazione rispetto alla partita precedente facendo scendere in campo Massimiliano Gatti contro Marco Filippeschi e di nuovo Fabrizio Gherardi contro Mauro Gerbi. La partita di Marco Filippeschi si è risolta velocemente a favore del nostro giocatore col punteggio di 6-0 6-2, mentre assai più combattuta, come prevedibile, è risultata la partita di Mauro Gerbi. L’atleta romano si è aggiudicato il primo set col punteggio di 6 a 4, ma pronta e decisa è stata la reazione del nostro giocatore che si è imposto nel secondo set per 6 a 3. Nel terzo set, dopo un inizio pari a pari, Mauro non ha sbagliato un colpo ed ha preso il largo imponendosi col punteggio di 6 a 1. Da qui l’apoteosi ed i festeggiamenti di rito fra tutti i componenti della squadra neo CAMPIONE D’ITALIA.

Nella ripresa fotografica che segue Giuseppe Tobaldin, Michele Fioroni, Roberto Fissi, Marco D’alo’, Marco Filippeschi, il capitano Francesco Cusumano e Mauro Gerbi. Della squadra fanno parte anche Luca Landi e Max Di Vita.

IMG20230619123255